Dosaggio ponderale

I Sistemi di Dosaggio Ponderale SAET sono utilizzati nei processi industriali in cui è richiesto il controllo e la regolazione della portata di materiale da inviare al processo.
I Sistemi di Dosaggio Ponderale SAET si dividono in:
Dosatori a Nastro mod. DPC, DPL, DPN;
Dosatori a Perdita di Peso mod. MDP

I Dosatori Ponderali a Nastro DPC, DPL, DPN sono progettati e costruiti per essere installati direttamente sotto ai Sili di Stoccaggio del materiale, i rulli ausiliari e pesatori sono progettati per sostenere, senza deformazioni, il peso del materiale stoccato nei Sili di Stoccaggio.
I Dosatori Ponderali hanno larghezze nastro di 400÷2.000 mm, velocità di avanzamento nastro fino a 0,55 m/s e portate di 0.8÷2.000 t/h. La misura di peso del materiale sul nastro (letta da una Cella di Carico) e la misura di velocità del nastro (letta da un Trasduttore Tachimetrico) sono elaborate dall’Unità di Misura e Controllo WS210/D, che regola la velocità del nastro stesso per mantenere la portata istantanea prossima al valore di portata impostata nell’intero campo di regolazione (10÷100%), con una precisione di ± 0.5%.

 

I Dosatori a Perdita di Peso MDP sono costituiti una Piattaforma Pesatrice con Cella di Carico, su cui poggiano una Tramoggia di Stoccaggio ed una particolare coclea ad elica continua di estrazione e dosaggio.
I Dosatori a Perdita di Peso elaborano portate di 10÷5.000 kg/h. L’unità di misura e controllo WS210/L regola la velocità della coclea per mantenere la portata istantanea prossima al valore di portata impostata nel campo di regolazione (10÷100%), con una precisione di ± 1%.

  

Il sistema di Dosaggio a Nastro o a Perdita di Peso SAET è proposto rispettivamente con l’unità di misura e controllo WS210/D e WS210/L, con software installato idoneo alla rilevazione e regolazione della portata, tramite opportuna gestione/regolazione della velocità del gruppo Motoriduttore della macchina.
I Sistemi WS210/D e WS210/L sono costituiti da un’unità centrale di controllo programmabile, con interfaccia grafica touch screen a colori moderna e di facile utilizzo, che permette la parametrizzazione ed il monitoraggio completo delle variabili del sistema.