Energy Storage

Contattaci
Chiudi
Il team SAET è a disposizione per rispondere alle tue domande.
Confermo di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali e:

SAET realizza sistemi di accumulo elettrochimico, stand alone o associati ad altri impianti (rinnovabili, industriali, etc.). Si propone come EPC Contractor per la fornitura impianti chiavi in mano o come integratore di sistema in collaborazione con i più rilevanti costruttori di batterie in campo internazionale.

SAET presenta il suo Energy Storage Next Generation.

Si tratta di un prodotto plug&play, ovvero già progettato, già dimensionato e pronto ad essere installato e utilizzato. In secondo luogo, si tratta di un prodotto dotato di estrema flessibilità che si esprime:

  • nel dimensionamento – è ottimizzato usando un sistema proprietario di simulazione di microgrid di Falck Renewables Next Solutions;
  • nell’installazione – i moduli possono infatti essere posizionati in fila o a blocchi di 4 per un minore ingombro (5.8 MWh nel footprint di un container 45ft) garantendo così la massima resa;
  • nella tecnologia – grazie alla possibilità di utilizzo di diverse tipologie di batterie e all’abbinamento a diverse tipologie di inverter;
  • nel funzionamento – grazie al PMS (Power Management System), un sistema digitale di controllo integrato nel sistema storage. Il PMS, grazie ai sistemi digitali proprietari di Next Solutions (in particolare, l’energy management system), permette allo storage di essere correttamente gestito, oltre ad abilitare la batteria alla partecipazione ai servizi ancillari della rete, in modalità stand alone
Guarda il video

Il ruolo di SAET

SAET è stata pioniera nella fornitura di soluzioni di accumulo di energia. Grazie alle forti competenze di rete e sistemi elettrici, già a partire dal 2012 è stata selezionata come fornitore nelle prime esperienze in Italia di impianti di accumulo per la rete elettrica ad opera di ENEL e TERNA. Proponendosi come EPC Contractor per la fornitura di impianti chiavi in mano o come integratore di sistema in collaborazione con i più rilevanti costruttori di batterie in campo internazionale, SAET ha consolidato know how su diverse tecnologie di batterie (litio, sodio, flusso) e significative referenze per proporsi in modo competitivo sul mercato offrendo al cliente soluzioni flessibili ed affidabili.

Le successive esperienze in vari paesi esteri hanno permesso a SAET di confrontarsi con diversi requisiti dei codici di rete, lavorando a stretto contatto con i gestori del sistema di trasmissione e distribuzione dei singoli Paesi.

SAET oggi si propone sul mercato dell’ Energy Storage a livello internazionale per la fornitura chiavi in mano di impianti di diversa taglia, seguendo il progetto dalle fasi iniziali di studio di fattibilità e analisi costi-benefici, alla definizione del dimensionamento e del rapporto energia/potenza ottimale fino alla progettazione di dettaglio e all’ottimizzazione delle prestazioni del sistema di accumulo. Seguono poi l’approvvigionamento dei componenti e il loro assemblaggio, l’installazione in sito del sistema e la messa in servizio. Completano la proposta i servizi di Operation & Maintenance e telecontrollo da remoto dell’impianto.

Negli ultimi anni, l’aumento dei fabbisogni energetici è andato di pari passo con la consapevolezza che il modello di approvvigionamento basato sui combustibili fossili non è più sostenibile, per gli impatti ambientali e climatici derivanti dai gas a effetto serra prodotti da tali combustibili. Sotto la spinta della comunità scientifica e della crescente sensibilità dell’opinione pubblica, sono state stilate, a livello sia mondiale che europeo, accordi e politiche concrete per la lotta ai cambiamenti climatici a vantaggio di uno sviluppo energetico sicuro e sostenibile incentrato su un forte aumento della percentuale rappresentata dalle fonti elettriche rinnovabili (FER) all’interno del mix energetico totale. Questo forte aumento della quota di FER nel mix di generazione elettrica ha però delle forti ripercussioni sul sistema elettrico, che, da un assetto tradizionale, monodirezionale, assume una struttura più complessa con delle problematiche che derivano dalle caratteristiche intrinseche delle FER, ovvero una minore inerzia e capacità regolante e una non programmabilità che, unita ad una localizzazione disomogenea, è responsabile di congestioni e problematiche di gestione della rete. Ne deriva la necessità di ripensare il sistema elettrico tradizionale, passando a una concezione di rete intelligente o smart grid, ovvero una rete caratterizzata da dispositivi e procedure in grado di aumentare sicurezza e affidabilità del sistema e ottimizzare la gestione dei carichi e dei flussi di energia. 

In questo contesto un ruolo fondamentale è costituito dai sistemi di accumulo, che grazie alla loro capacità intrinseca di immagazzinare energia per restituirla in modo differito nel tempo, svolgono delle funzioni fondamentali per la regolazione del sistema elettrico aumentandone la flessibilità. In particolare, i sistemi di accumulo elettrochimico hanno conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo tecnologico e una diffusione importante, venendo installati in vari punti della rete elettrica per risolverne diverse criticità. A seconda infatti delle specie chimiche costituenti, si ottengono batterie caratterizzate da diverse peculiarità tecniche e, in particolare, da diversi tempi intrinseci di carica e scarica che si adattano in modo differente ai vari possibili servizi di rete: servizi in potenza (come regolazione di frequenza e tensione), caratterizzati da tempistiche veloci di carica e scarica e servizi in energia (quali ad esempio peak shaving e time shift), caratterizzati invece da tempi di regolazione più lunghi.

ENERGY STORAGE

I sistemi di accumulo di energia trovano applicazione in una molteplicità di contesti. Possono essere installati in specifici punti della rete elettrica per fornire servizi di flessibilità e regolazione, abbinati ad impianti da fonti rinnovabili per favorirne l’integrazione ottimizzata in rete, in contesti industriali, commerciali o civili quali edifici governativi, università, ospedali, grandi complessi abitativi e resort per favorire modalità di funzionamento in autoconsumo.

On Grid Energy Storage

On Grid

SAET è in grado di offrire impianti di Energy Storage sia on-grid che off-grid con soluzioni in container per installazione esterna ma, qualora richiesto, anche soluzioni per installazione indoor. SAET è in grado di aiutare i clienti a dimensionare l’impianto in base alle diverse esigenze, affrontando i problemi della rete elettrica tradizionale e modellando algoritmi specifici per ottimizzare i servizi di rete e sviluppando le soluzioni ottimali per il funzionamento di microreti, anche in isola.

Off Grid Energy Storage

Off Grid

Infatti, oltre alla fondamentale funzione di supporto alla rete elettrica, i sistemi di accumulo, abbinati a fonti energetiche rinnovabili, sono una soluzione all’avanguardia per alimentare carichi in zone remote o con rete instabile dove tradizionalmente la principale fonte di alimentazione energetica e di back-up sono i generatori diesel; viceversa con soluzioni ibride storage-rinnovabili si possono ottenere forti vantaggi riducendo in maniera importante il consumo di combustibile.

Soluzioni personalizzate | Energy Storage

Soluzioni personalizzate

Tra i punti di forza di SAET spicca la forte connotazione ingegneristica e la flessibilità nel saper personalizzare le soluzioni in base alle esigenze dei clienti: ogni progetto è seguito da un project manager qualificato supportato da un team tecnico con competenze multidisciplinari e in grado di interfacciarsi con partner e fornitori altamente selezionati e per garantire la risposta più adatta alle esigenze del cliente.

Power Management

Power Management System (PMS) è il sistema di supervisione e controllo, sviluppato interamente da SAET in grado di controllare e monitorare il funzionamento del sistema Energy Storage.

Sviluppato a partire dall’esperienza in ambito SCADA di stazione e dalle competenze di automazione di processo, il PMS SAET è un dispositivo basato su PLC e dotato di opportuna interfaccia utente personalizzabile (HMI) ed è progettato per gestire il funzionamento ottimale dell’Energy Storage sia per applicazioni on-grid che off-grid. 

Comunicando tramite diversi protocolli con inverter, batterie e apparecchiature di campo da un lato, e con i sistemi di controllo di livello superiore lato cliente dall’altro, il PMS permette di inviare i set point di comando adeguati al sistema di storage per attivare il processo di carica e scarica delle batterie ed elaborare adeguate strategie di controllo e gestione in sicurezza ricevendo le informazioni di stato di tutte le apparecchiature in campo.

All’interno del PMS vengono sviluppate logiche di controllo evolute ed algoritmi atti a realizzare servizi e funzionalità di rete piuttosto che strategie di funzionamento ottimizzate per micro-grid, tenendo conto delle modalità operative più adeguate per un funzionamento dell’Energy Storage che massimizzi la vita della batteria e il mantenimento delle performance del sistema.