Grid Solutions

Contattaci
Chiudi
Il team SAET è a disposizione per rispondere alle tue domande.
Confermo di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali e:

Una consolidata esperienza, costante sviluppo tecnologico e affidabilità dimostrata nel tempo, hanno reso SAET azienda leader nei sistemi e impianti per la produzione, la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica presso Operatori di Rete (TSO), produttori/distributori di Energia (DSO), Utility e stabilimenti industriali sia in Italia che all’estero.

SAET è oggi un Engineering, Procurement & Construction (EPC) Contractor affidabile che propone soluzioni chiavi in mano, con una forte esperienza mondiale e know-how dedicato, nel rispetto di tutti i codici e standard di rete, che opera con criteri di efficienza energetica, continuità di servizio e sicurezza. Dall’analisi della richiesta, allo studio di fattibilità, dalla progettazione, al montaggio, dalla messa in servizio, fino alla consegna, formazione e le successive attività di manutenzione, SAET persegue l’obbiettivo di soddisfare le esigenze dei propri clienti fornendo la miglior soluzione in termini di innovazione tecnologica, spazi, costi e garantendo al contempo flessibilità ed affidabilità.

SAET ha iniziato la propria attività nelle sottostazioni elettriche fornendo i quadri di Protezione e Controllo secondo le standardizzazioni ENEL (unificazione ENEL DCO90 e DPT96) ed i relativi servizi ausiliari CC e CA. Successivamente i montaggi elettromeccanici di apparecchiature AT, hanno rappresentato la naturale evoluzione di SAET nel settore delle stazioni elettriche AT ormai più di 20 anni fa.

STAZIONE ELETTRICA

STAZIONE ELETTRICA

Le stazioni elettriche sono componenti fondamentali di una rete di trasmissione e distribuzione. Dispongono di apparecchiature di potenza e dispositivi di manovra, monitoraggio, protezione, controllo e misure fiscali dell’energia e ne permettono un’erogazione efficiente e affidabile. SAET si occupa della progettazione e realizzazione di stazioni fino a 500 kV.

TRANSIZIONE ENERGETICA

Transazione energetica

TRANSIZIONE ENERGETICA

Il proseguimento della transizione energetica e il passaggio dai combustibili fossili (centrali termoelettriche) alle energie rinnovabili, uniti alla pluriennale esperienza di SAET, ha consentito all’azienda di riconoscere le problematiche di interconnessione in Alta Tensione delle centrali a fonte rinnovabile. La realizzazione di sottostazioni elettriche fornite chiavi in mano complete di opere civili, ha consentito a SAET di entrare nel settore delle rinnovabili, spesso con la fornitura BOP (Balance of Plant) ed includendo anche l’eventuale connessione in Elettrodotto di Alta Tensione.

VISIONE INTEGRATA

SAET offre soluzioni convenzionali isolate in aria (AIS), ma anche soluzioni “custom” con apparecchiature ibride isolate in gas (GIS) e cabine per l’alimentazione di applicazioni Oil & Gas, nel settore ferroviario, smart grid, utility su reti di distribuzione primaria (con cabine primarie costruite secondo gli standard del distributore locale), impianti fotovoltaici a terra e su tetto, centrali di produzione eoliche, centrali idroelettriche, per teleriscaldamento ed altre centrali di produzione di energia elettrica.

Soluzioni Chiavi in mano

SAET si propone ai propri clienti come interlocutore unico, in grado di occuparsi di tutta la gestione del contratto. 

La stazione elettrica è una parte essenziale di un sistema più complesso che permette di trasferire energia elettrica dal punto in cui viene prodotta ai punti in cui viene consumata. All’interno di una sottostazione, c’è anche una vasta gamma di apparecchiature, quali quadri elettrici, trasformatore AT, sistemi di protezione, dispositivi di comunicazione, regolatori di tensione e misuratori di energia, che interagiscono per garantire la disponibilità di energia in modo sicuro ed efficiente.

SAET propone sistemi di controllo, protezione, misura e supervisione, integrando le apparecchiature di molti costruttori con protocolli standard internazionali di comunicazione (SCADA gestione sistema elettrico), attraverso un team interno di sviluppo software in grado di fornire soluzioni customizzate.

Partendo dall’ingegneria di sistema, fino alla messa in servizio dei quadri di potenza e dei sistemi di controllo, SAET è in grado di fornire al cliente soluzioni complete ed integrate per potenza, protezione e controllo destinate a:

  • CENTRALI
  • STAZIONI AT
  • IMPIANTI INDUSTRIALI AT/MT/BT (Alta, Media e Bassa Tensione)

SAET con le proprie risorse è in grado di fornire soluzioni complete di automazione e supervisione di impianto compreso l’eventuale integrazione con DCS (Distributed Control System), le opere civili ed il supporto ai processi autorizzativi.

Lo Scada e le sue peculiarità

L’utilizzo delle protezioni digitali con protocolli di comunicazione aperti e non proprietari ha consentito lo sviluppo, con le più recenti tecnologie di rete (Industrial Ethernet, TCP-IP con protocolli IEC 61850), di un sistema di supervisione e acquisizione dati di impianto (SCADA) con le seguenti funzioni principali:

  • network ridondate, radiali, ad anello;
  • gestione delle logiche di comando da sistema centrale, interfaccio con DCS / TSO;
  • supervisione delle protezioni con alarm and event recorder;
  • analisi delle perturbazioni di rete (disturbance recorder – oscilloperturbografia);
  • monitoraggio dello stato delle apparecchiature elettriche (stato interruttori, rapporti di trasformazione, misure, ecc.);
  • autodiagnostica online con watch-dog integrato;
  • analisi configurazioni consentite e diagnostica;
  • pagine video di impianto con pup-up a tendina e pulsanti per la gestione impianto;
  • sincronizzazione oraria tramite PTP (Precision Time Protocol) o NTP (Network Time Protocol);
  • engineering work station per la predisposizione (e la documentazione di back-up) dei parametri delle protezioni di impianto (implementazione degli studi di selettività).