Custom Solutions

Contattaci
Chiudi
Il team SAET è a disposizione per rispondere alle tue domande.
Confermo di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali e:

I professionisti dell’area Custom Solutions di SAET si occupano di servizi di conduzione e manutenzione impianti (Operation & Maintenance), automazione e sistemi speciali industriali o esplorativi (Sistemi di Pesatura e Dosaggio). 

OPERATION AND MAINTENANCE

OPERATION AND MAINTENANCE

L‘esperienza SAET include attività di Operation and Maintenance (O&M) altamente qualificate: sottostazioni di alta tensione, sistemi di accumulo con un monitoraggio in tempo reale, assistenza (o teleassistenza) e controllo remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, strategia di manutenzione e sviluppo di piani che prevedono manutenzione preventiva e predittiva di concerto con una manutenzione straordinaria e correttiva.

SAET assicura l’esercizio dell’impianto offrendo servizi per la pulizia e diagnostica delle apparecchiature, la verifica funzionamento e taratura relè di protezione, lo studio di selettività, le prove di isolamento, analisi gas SF6, verifiche elettrostrumentali, analisi oscilloperturbografie e tutto quanto sia necessario affinché l’impianto si mantenga affidabile ed efficiente.

Il servizio di O&M prevede un monitoraggio periodico e manutenzione completa rivolta sia agli impianti realizzati da SAET che a quelli realizzati da terzi.

SAET offre soluzioni d’avanguardia per la manutenzione e il monitoraggio  di infrastrutture e  di impianti di rete, con l’obiettivo di prevenire, ridurre e minimizzare i rischi di guasto e le indisponibilità di servizio.

Algoritmi di manutenzione predittiva e preventiva permettono di incrementare/ottimizzare le performance degli impianti in gestione e ridurre gli interventi manutentivi straordinari.

Nell’ambito del servizio svolto da Terna per la gestione coordinata delle immissioni e dei prelievi di energia elettrica sulla rete di trasmissione nazionale per garantire il bilanciamento del sistema elettrico, SAET è in grado di gestire e controllare l’esecuzione degli ordini di dispacciamento secondo le nuove modalità basate sullo standard MFT (Managed File Transfer), introdotte da Terna stessa.

AUTOMAZIONE

Automazione Custom Solutions

AUTOMAZIONE

SAET opera su due livelli di automazione di processo, tra loro integrabili.

Il primo livello, l’automazione di base, è dedicata ai sistemi di controllo che provvedono a realizzare tutte le sequenze, gli interblocchi e le regolazioni verso il campo.

Tale livello viene generalmente gestito con sistemi a logica distribuita (DCS) e con sistemi a logica programmabile (PLC) con attuatori intelligenti e con microprocessori dedicati, in configurazione centralizzata e/o distribuita, per la massima integrazione anche in impianti già esistenti. 

Il secondo livello di automazione riguarda la supervisione integrata dell’impianto attraverso la realizzazione delle funzioni di interfaccia operatore, applicando i concetti più moderni di ergonomia per una conduzione semplice, flessibile e sicura che, supportando ed assistendo l’operatore nelle possibili scelte, lo tuteli da qualunque errata manovra. A questo contribuisce la presentazione e la tipologia delle informazioni visualizzate per rendere immediatamente evidenti gli elementi significativi sui quali intervenire.

Tale livello di automazione raggiunge le migliori prestazioni con l’integrazione, mediante rete di comunicazione locale o estesa, di più sistemi di automazione di base distribuiti sull’impianto in cui tutte le utenze controllate risultano appartenenti ad un unico insieme e come tali vengono gestite dall’operatore.

L’hardware utilizzato viene selezionato in funzione delle esigenze impiantistiche e si basa su macchine standard per garantire le migliori prestazioni, un’adeguata flessibilità e la massima affidabilità in ambiente industriale. Le capacità tecniche e sistemistiche acquisite in tale ambito consentono a SAET di integrare hardware e software di produttori diversi per garantire le massime prestazioni possibili.

Registered partner COPADATA – System Integrator ROCKWELL – SIEMENS – ABB – SCHNEIDER – WAGO – BECKHOFF

SISTEMI DI PESATURA E DOSAGGIO

SISTEMI DI PESATURA E DOSAGGIO

Un interlocutore unico e affidabile, per impianti chiavi in mano, in tutte le fasi di sviluppo e realizzazione degli impianti.

SAET si propone al mercato degli impianti di processo come fornitore chiavi in mano di impianti package di movimentazione di materiali solidi, dove integra le tecnologie proprietarie del dosaggio e pesatura industriale, con le competenze di ingegneria meccanica, elettrica, impiantistica e di automazione acquisite e consolidate in più di 50 anni di attività in impianti di processo nei principali settori industriali.

Molteplici le applicazioni nella pesatura, dosaggio e miscelazione e nella automazione e regolazione dei processi produttivi, con una particolare attenzione alle esigenze operative e gestionali del cliente, hanno permesso a SAET di diventare tra i partner più̀ accreditati ed affidabili, in grado di fornire una gamma completa di prodotti e di soluzioni specialistiche.

SAET può fornire al cliente una soluzione “su misura”, sulla base delle caratteristiche del materiale, del processo e del layout d’impianto, al fine di garantire le performance di precisione ed affidabilità di funzionamento richieste.

I sistemi SAET hanno molteplici applicazioni nel settore siderurgico, metallurgico, chimico, ceramico, minerario, alimentare, cementizio e in tutti quei processi che comprendono materiali sfusi, in cui è richiesta la misura del peso in termini statici o dinamici, volumetrici o gravimetrici.

SAET può fornire dai più semplici Sistemi di Pesatura e Dosaggio (composti da parte meccanica e strumentazione elettrica/elettronica) ai più completi e complessi impianti di automazione di processo e di controllo ricetta.