1 Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento SAET S.p.A., Via A. Moravia, 8 – 35030 Selvazzano Dentro (PD) (“Titolare”, “noi”, “nostra/o/i”), ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (UE) 2016/679 (“Regolamento”), la informa che i suoi dati personali saranno trattati per le finalità e con le modalità di seguito descritte.
La presente informativa sul trattamento dei dati personali (“Informativa”) si riferisce al trattamento effettuato dal Titolare sui dati personali degli utenti che, come lei, navigano, interagiscono, si registrano o richiedono i servizi offerti dal sito www.saetpd.it (“Sito”).
La invitiamo a leggere con attenzione l’Informativa e le ulteriori informative sul trattamento dei dati personali presenti sul Sito prima di interagire con i nostri servizi.
2 Finalità e base giuridica del trattamento
Nel rispetto del Regolamento, i trattamenti di seguito descritti saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, nonché di minimizzazione, esattezza, integrità e riservatezza dei dati.
2.1 Finalità principali
Il Titolare effettua il trattamento dei suoi dati personali per le seguenti finalità principali:
(a) per dare esecuzione a un contratto di cui lei è parte o eseguire attività precontrattuali su sua richiesta (ad esempio: per fornire il servizio/prodotto richiesto, fornire il relativo servizio clienti pre/post-vendita, anche tramite e-mail/telefono, e rispondere alle sue domande, esaminare il suo curriculum nel caso di invio dello stesso tramite la sezione “Lavora con noi”, nonché svolgere tutte le relative attività operative, amministrative e gestionali);
(b) per adempiere obblighi di legge, regolamento o normativa nazionale/comunitaria, inclusi, ad esempio, gli obblighi previsti dagli ordini dell’autorità giudiziaria e di altre autorità competenti;
(c) per perseguire i nostri interessi legittimi di tutela dei nostri diritti, per far valere o difendere detti diritti nelle sedi competenti (ad esempio: giudiziarie, arbitrali, amministrative), per tutelare il nostro patrimonio, prevenire frodi, gestire eventuali operazioni societarie straordinarie, nonché migliorare i servizi offerti sul Sito.
Il conferimento dei dati personali per le finalità (a), (b) e (c) è obbligatorio per poter concludere il contratto con noi, consentirci di fornirle il servizio/prodotto richiesto o rispondere alle sue richieste, nonché per consentirci di esaminare il suo curriculum nel caso di invio dello stesso tramite la sezione “Lavora con noi” o poter adempiere gli obblighi di legge relativi alla conclusione del contratto. In caso di mancato conferimento dei dati personali, il Titolare non potrà instaurare il rapporto contrattuale con lei, dare esecuzione allo stesso e/o agli obblighi suddetti o eseguire le attività sopra illustrate
2.2 Finalità ulteriori
Previo consenso libero e facoltativo da parte sua, il Titolare effettua il trattamento dei suoi dati personali anche per le seguenti finalità ulteriori:
(d) per inviarle comunicazioni commerciali relative a prodotti, servizi, eventi e promozioni del Titolare, incluse ricerche di mercato, elaborazioni statistiche e sondaggi qualitativi, tramite telefonate automatizzate e modalità assimilate, quali e-mail, sms, mms, notifiche push, messaggi WhatsApp, nonché modalità tradizionali come posta cartacea e telefonate con operatore (“finalità di marketing”);
(e) per comunicare i suoi dati personali ad altre società del gruppo societario del Titolare operanti nel settore energy per l’invio di comunicazioni commerciali relative a prodotti, servizi, eventi e promozioni di dette società terze, incluse ricerche di mercato, elaborazioni statistiche e sondaggi, tramite telefonate automatizzate e modalità assimilate, quali e-mail, sms, mms, notifiche push, messaggi WhatsApp, nonché modalità tradizionali come posta cartacea e telefonate con operatore (“comunicazione a terzi per finalità di marketing”);
(f) per analizzare le sue preferenze, abitudini, comportamenti d’acquisto e scelte di consumo, al fine di poterle inviare comunicazioni commerciali personalizzate e consentire al Titolare di effettuare analisi generali per fini di orientamento strategico e commerciale.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di marketing e la comunicazione a terzi per finalità di marketing è facoltativo. In caso di mancato conferimento degli stessi non potremo inviarle comunicazioni commerciali e/o comunicazioni commerciali, nonché comunicare i suoi dati personali alle società del gruppo societario o terze di cui sopra, e nemmeno effettuare la profilazione ma non vi sarà alcuna conseguenza negativa per lei.
In ogni caso, in caso di consenso, lei potrà revocare in qualsiasi momento il suo consenso per le finalità di marketing, di profilazione e di comunicazione a terzi per finalità di marketing. Inoltre, con specifico riferimento alle finalità di marketing, lei potrà revocare il suo consenso per tutti i mezzi di comunicazione o solo alcuni di questi tramite le modalità indicate sotto o quelle indicate all’interno di ogni comunicazione.
Se lei è già un nostro cliente, o comunque ha già usufruito di servizi da parte del Titolare comunicandoci la sua e-mail nel contesto della vendita di un servizio o prodotto, le invieremo comunicazioni commerciali tramite e-mail relative a prodotti e servizi del Titolare analoghi a quelli oggetto della vendita del servizio o prodotto, basandoci sul nostro interesse legittimo a svolgere detta attività promozionale. Resta inteso che, anche in questo caso, lei potrà opporsi in qualsiasi momento all’invio di comunicazioni commerciali tramite le modalità indicate sotto o quelle indicate all’interno di ogni comunicazione.
3 Categoria dei dati personali trattati
Il Titolare tratta i seguenti dati personali con mezzi elettronici, compresi processi automatizzati, e manuali secondo procedure e logiche funzionali alle finalità sopra indicate:
Il Titolare non tratta dati personali che appartengono a categorie particolari di dati personali (ad esempio: dati sanitari). Navigando, interagendo, registrandosi o richiedendo i servizi offerti dal Sito, lei conferma di avere almeno 18 anni.
Qualora lei ci fornisca dati personali di terzi, effettuerà un trattamento di dati personali in qualità di autonomo titolare del trattamento e dovrà fare quanto necessario affinché detta comunicazione e il nostro successivo uso per le finalità di volta in volta indicate siano conformi alla normativa di riferimento applicabile (ad esempio: prima di fornirci i dati personali di terzi dovrà ottenere il loro previo consenso informato, se richiesto dalla normativa applicabile). In ogni caso, lei si impegna a manlevare il Titolare da ogni contestazione, pretesa o richiesta di qualsivoglia interessato del trattamento che dovesse sorgere a causa della comunicazione dei dati personali al Titolare effettuata in violazione della normativa applicabile.
4 Conservazione dei dati
Per quanto riguarda le finalità (a), (b) e (c) di cui sopra, il Titolare conserva i suoi dati personali per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate (ad esempio laddove l’utente abbia un account, fino alla chiusura dello stesso) nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali di conservazione e dei limiti previsti dalla legge. Più precisamente, i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale con lei potranno essere conservati per tutta la durata del contratto oltre che per successivi 10 anni dal termine dell’anno fiscale seguente a quello di competenza, per affrontare qualsiasi accertamento e/o controversia di natura fiscale. Nel caso in cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.
Nel caso di invio del curriculum tramite la sezione “Lavora con noi”, i dati saranno conservati fino al termine della procedura di selezione e, nel caso di candidatura spontanea, fino a un massimo di 12 mesi, fatta salva l’estensione del termine previo consenso da parte sua.
Per quanto riguarda il trattamento dei suoi dati personali per le finalità di marketing, i dati personali saranno conservati fino alla revoca del consenso da parte sua, mentre per le finalità di profilazione i dati saranno conservati per un periodo non eccedente i 12 mesi dalla data della raccolta, salvo che intervenga prima da parte sua la revoca del consenso.
Per quanto riguarda i dati di navigazione, gli stessi saranno conservati presso la sede del Titolare per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, nel rispetto del principio di proporzionalità, limitatamente al periodo di tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati medesimi sono stati raccolti.
Al termine del tempo di conservazione stabilito, i dati personali saranno cancellati o resi anonimi, salvo che il trattamento ulteriore sia necessario per perseguire altre finalità legittime del Titolare (ad esempio: la risoluzione di precontenziosi o contenziosi avviati in precedenza, la necessità di dare seguito ad indagini dell’autorità giudiziaria o delle autorità competenti avviate prima della scadenza del periodo di conservazione, la necessità di adempiere obblighi di legge in ambito fiscale e contabile).
5 Raccolta e comunicazione dei dati
I dati personali in possesso del Titolare sono raccolti direttamente presso di lei. Per perseguire le finalità di cui sopra, i suoi dati personali sono accessibili al personale del Titolare, inclusi i consulenti, debitamente autorizzati e istruiti al trattamento dei dati personali e a soggetti terzi (ad esempio: fornitori di servizi tecnici, gestionali, organizzativi ai quali il Titolare ha esternalizzato alcune attività per ragioni di efficienza) che hanno sottoscritto con il Titolare un apposito accordo e agiscono in qualità di responsabili del trattamento. A tali soggetti sono forniti solo i dati personali necessari all’espletamento delle relative funzioni ed essi si impegnano a usare i dati personali ricevuti solo per le finalità di trattamento sopra indicate, a mantenerli confidenziali e sicuri e ad agire nel rispetto della normativa applicabile.
Per perseguire le finalità di cui sopra, potrebbe essere necessario che il Titolare comunichi i suoi dati personali alle seguenti categorie di destinatari:
Lei potrà richiedere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento e dei soggetti destinatari dei suoi destinatari contattando il Titolare tramite le modalità sotto descritte.
Il Titolare precisa che i dati personali non saranno trasferiti in paesi fuori dallo Spazio Economico Europeo fatto salvo il trasferimento verso il Regno Unito nel caso di esplicite richieste da parte sua che rendano necessaria detta comunicazione. In ogni caso, qualora il Titolare dovesse rivolgersi a soggetti terzi situati fuori dallo Spazio Economico Europeo, il Titolare consentirà l’accesso ai dati personali per le finalità sopra indicate solo previa adozione delle precauzioni richieste dal Regolamento per un legittimo trasferimento (ad esempio: la previa sottoscrizione delle clausole contrattuali standard della Commissione Europea per il trasferimento dei dati personali all’estero) e lei potrà sempre richiedere al Titolare copia delle garanzie adottate per il trasferimento.
6 Diritti dell’interessato
Lei potrà in qualunque momento esercitare i seguenti diritti:
Il Titolare le ricorda che ai diritti di cui sopra potrebbero applicarsi delle limitazioni qualora dall’esercizio degli stessi possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto, ad esempio, agli interessi legittimi del Titolare.
L’esercizio dei diritti è gratuito ma il Titolare si riserva il diritto di chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive.
Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte del Titolare, lei potrà rivolgersi senza formalità al Titolare al seguente indirizzo: info@saetpd.it
In ultimo, il Titolare le ricorda che potrà sempre proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali secondo le modalità illustrate sul sito: www.garanteprivacy.it.
7 Siti di terzi
Poiché il Sito potrebbe consentire l’accesso a siti di proprietà di e operati da terzi, precisiamo che l’Informativa non si applica a detti siti di terzi e il Titolare non è responsabile delle attività di trattamento dei dati personali effettuate da detti terzi che operano quali titolari autonomi del trattamento. In questi casi, suggeriamo di leggere con attenzione le privacy policy di detti siti terzi.
8 Modifiche e aggiornamenti
Il Titolare si riserva di modificare o aggiornare, in tutto o in parte, il contenuto dell’Informativa (anche a seguito di variazioni della normativa applicabile). Le modifiche verranno pubblicate sul Sito e, se sostanziali, a lei comunicate tramite e-mail. Il Titolare la invita, quindi, a visitare con regolarità questa sezione per restare aggiornato sulle modalità di trattamento dei suoi dati personali da parte del Titolare. Le precedenti versioni dell’Informativa possono essere richieste al Titolare tramite le modalità indicate sopra.
Versione aggiornata all’Aprile 2022.