L‘esperienza SAET include attività di Operation and Maintenance (O&M) altamente qualificate: sottostazioni di alta tensione, sistemi di accumulo con un monitoraggio in tempo reale, assistenza (o teleassistenza) e controllo remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, strategia di manutenzione e sviluppo di piani che prevedono manutenzione preventiva e predittiva di concerto con una manutenzione straordinaria e correttiva.
SAET assicura l’esercizio dell’impianto offrendo servizi per la pulizia e diagnostica delle apparecchiature, la verifica funzionamento e taratura relè di protezione, lo studio di selettività, le prove di isolamento, analisi gas SF6, verifiche elettrostrumentali, analisi oscilloperturbografie e tutto quanto sia necessario affinché l’impianto si mantenga affidabile ed efficiente.
Il servizio di O&M prevede un monitoraggio periodico e manutenzione completa rivolta sia agli impianti realizzati da SAET che a quelli realizzati da terzi.
SAET offre soluzioni d’avanguardia per la manutenzione e il monitoraggio di infrastrutture e di impianti di rete, con l’obiettivo di prevenire, ridurre e minimizzare i rischi di guasto e le indisponibilità di servizio.
Algoritmi di manutenzione predittiva e preventiva permettono di incrementare/ottimizzare le performance degli impianti in gestione e ridurre gli interventi manutentivi straordinari.
Nell’ambito del servizio svolto da Terna per la gestione coordinata delle immissioni e dei prelievi di energia elettrica sulla rete di trasmissione nazionale per garantire il bilanciamento del sistema elettrico, SAET è in grado di gestire e controllare l’esecuzione degli ordini di dispacciamento secondo le nuove modalità basate sullo standard MFT (Managed File Transfer), introdotte da Terna stessa.