Attraverso una struttura dedicata, ci assicuriamo di garantire alti livelli, creare e promuovere la cultura di sicurezza, salvaguardare la salute e il benessere per il personale e nel rispetto dell’ambiente in cui opera.
Inoltre le nostre politiche dimostrano l’impegno delle leadership a creare una cultura basata su integrità, trasparenza, onestà, conformità alle leggi, con una marcata responsabilità sociale e un approccio sistematico all’efficienza energetica.
A seguire le nostre politiche aziendali e le informative privacy: SAET assicura la protezione ed il trattamento delle informazioni personali di clienti/fornitori con estrema trasparenza.
Saet S.p.A. mette la Piattaforma Whistleblowing del Gruppo Nadara a disposizione di coloro (dipendenti, clienti, fornitori, partner commerciali, finanziatori, consulenti, collaboratori) che, in buona fede e secondo principi etici di integrità, intendono effettuare una segnalazione in merito agli aspetti successivamente richiamati.
La Piattaforma Whistleblowing del Gruppo Nadara è disponibile al sito internet: https://nadara.com/whistleblowing/
Le segnalazioni sono accettate anche in forma anonima.
Violazioni o presunte violazioni riguardanti le società del Gruppo Nadara – ivi inclusa Saet S.p.A. – e riferibili ai seguenti aspetti:
Il Portale non deve essere utilizzato per comunicazioni di carattere commerciale (ad esempio, reclami).
In linea generale, Saet S.p.A. esorta i propri dipendenti a risolvere eventuali controversie lavorative, ove possibile, attraverso il dialogo, anche informale, con i propri colleghi e/o con il proprio responsabile diretto.
Il compito di gestire le segnalazioni è affidato al responsabile della struttura di Internal Audit di Nadara.
Saet S.p.A. si impegna a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato, in buona fede, una segnalazione.
L’accesso al Portale Whistleblowing di Nadara viene gestito in modalità no-log al fine di impedire l’identificazione del segnalante.
Nel corso del processo di accertamento interno della segnalazione verrà comunque garantito il diritto del segnalato a difendersi in relazione al contenuto della segnalazione medesima.
Rispetto a segnalazioni che si dimostri abbiano intento calunniatorio / diffamatorio saranno attivate, ove possibile, nei confronti del segnalante le misure previste nel sistema disciplinare aziendale nonché valutate appropriate azioni di tutela legale.